danzare le ossa
pratiche di movimento somatico
Da ottobre 2024 a maggio 2025
presso Scuola SHODAN, via Monari 21- Reggio Emilia
lunedì dalle 20 alle 22
CALENDARIO I° Modulo
Rivolta a coloro che non necessariamente hanno un’esperienza nel campo del movimento e della danza, Danzare le Ossa è un laboratorio a cadenza bimensile, della durata di due ore, durante il quale poter entrare nell’esperienza del movimento.
La parola “danzare” allude ad una dimensione armonica intrinseca in noi, e che possiamo fare emergere attraverso la pratica e l’ascolto. Una danza vitale che ricorre anche a schemi evolutivi antichi e connaturati al nostro DNA.
Nell’arco dell’incontro esploriamo come il corpo si organizza in maniera funzionale attraverso il movimento, utilizzando elementi di Danza Sensibile® e pratiche che coinvolgono il contatto, il silenzio e la ricerca creativa attraverso la scrittura del corpo.
Ricercando un dialogo dinamico e rispettoso con sé e il gruppo, la proposta degli incontri è volta a condurre le sfere del corpo e i suoi sistemi in circolazione, e coordinazione, accendere un ascolto sensibile che aiuti a migliorare la qualità dei gesti compiuti e ad abitarli più pienamente.
Il laboratorio è rivolto a tutti corpi desiderosi di mettersi in gioco e in contatto con il proprio corpo in una dimensione vitale e di gruppo.
Gli incontri in studio saranno accompagnati nel corso dell’anno ad alcuni liberi appuntamenti di approfondimento in natura o in un ambiente esterno.
Per approfondire propongo degli appuntamenti intensivi in natura.
costi:
6 incontri 100€
+ 10€ tessera associativa NEON aps
* è possibile recuperare gli incontri e
iscriversi a partire da qualsiasi momento dell’anno.
per altre informazioni e richieste di iscrizione clicca qui
L'educazione somatica è il campo disciplinare dei metodi che si interessano all'apprendimento della consapevolezza del soma (il corpo sensibile e cosciente) in movimento dentro ad un ambiente sociale e fisico.
Yvan Joly
“Il piacere di incontrare una parte dentro di me, dove qualcosa scorre”
Testimonianze
Frequento gli incontri di Danzare le Ossa da qualche anno, e da quando seguo le lezioni di Elena, sento di aver acquisito molta consapevolezza rispetto all’ascolto nei confronti del mio corpo. Ho imparato ad apprezzare i movimenti lenti rimanendo nel momento, questo mi ha anche aiutato a gestire meglio l’ansia. È una pratica introspettiva, di ascolto ed osservazione, senza giudizio. Mi ha permesso di entrare in relazione con il corpo delle altre persone imparando a non aver vergogna di stare occhi negli occhi con lə compagnə di pratica. Inoltre trovo molto speciale e liberatoria la possibilità di ricerca di movimento con esercizi di improvvisazione di danza. Elena propone un corso che non sapevo esistesse ma che è perfetto per me. Una cura per il corpo e per la mente.