consapevolezza
attraverso
il movimento

lezioni di gruppo

Durante una classe di gruppo Consapevolezza Attraverso il Movimento® (Awareness Through Movement®) ci si sdraia sul pavimento e si ascolta la mia voce che guida l’osservazione di sensazioni. Si esplorano sequenze di movimento a volte familiari, a volte insolite e sorprendenti, ma adatte a tutt*. 

Ogni lezione è diversa dalle altre, raramente si ripete la stessa lezione durante l’anno.

Le esplorazioni vengono effettuate lentamente e con movimenti piccoli, in modo da poter percepire le sfumature e la qualità del movimento in maniera più sottile.

Regolarmente vi suggerisco il confronto con le sensazioni prima e dopo una serie di movimenti: la distribuzione del peso prima e dopo, la fluidità del movimento a sinistra o a destra… che vi permette di prendere coscienza di ciò che cambia e dell’ auto-immagine (l’immagine di sé). Questo quadro permette di imparare senza sforzo, e la qualità del movimento migliora.

A volte non si è sdraiati, ma seduti o in un’altra posizione. In questo modo, l’immagine del corpo si completa in diverse situazioni in relazione alla gravità e all’orientamento nello spazio.

Durante questi incontri rispolveriamo alcuni schemi motori che rendono le nostre azioni più funzionali. Tutto ciò riguarda il “come ci usiamo”.

La funzione (ciò che facciamo) imprime una forma alla struttura ( il cantiere corpo, involucro contenente scheletro, muscoli, articolazioni e tutti i sistemi vitali), e una struttura ben organizzata permette funzioni più raffinate, elegante e comode.

La prova è gratuita!!