Camminate con performance e racconti alla scoperta del territorio è un progetto di neon aps
Camminare é per noi una forma di rito, una azione simbolica per legare una comunità al suo territorio.
Camminare per attraversare il paesaggio, diventarne parte, iniziare ad osservarlo da dentro.
Le apparizioni performative che accompagnano il cammino offrono la possibilità di immaginare i luoghi in un modo diverso.
I racconti sul territorio sono intrecciati con visioni e riflessioni sui temi della relazione fra umano e non umano per costruire nuove narrazioni sull’uomo, la natura e il paesaggio.
I progetti sono stati sostenuti dal Comune di Reggio Emilia nell’ambito del progetto “QUA – il quartiere bene comune” e creati in sinergia con altre Associazioni del territorio.
Nell’ambito del progetto Festá é stata creata una mappa online con percorsi per esplorare il territorio in bici e a piedi.
NEON APS
é un collettivo di artiste, educatrici, performers e progettiste. Ricercatrici attive nell’ambito della rigenerazione del patrimonio culturale e del paesaggio, sperimentatrici del movimento e delle performing arts come strumento di racconto e conoscenza, crediamo nell’innovazione sociale e nel dialogo fra le arti, le discipline e i media.
FESTÁ
settembre 2022 - Cavazzoli (RE)
Noi siamo i MOSTRI
ottobre 2022 - Marmirolo (RE)
NEBULOSA
settembre 2021 - Reggia di Rivalta (RE)
Camminata collettiva attraverso gli spazi della Reggia di Rivalta
Una riflessione sul nostro incedere ed incidere sulla terra
Abbiamo deciso di dare questo nome al progetto per richiamare il fatto che si compone di luci diffuse, che si accendono via via a creare una costellazione di incontri/eventi.
Nebulosa ci mette in connessione con l’idea che esiste una dimensione più ampia all’interno della quale posizionarsi e dalla quale osservare; allude a una materia molto lontana da noi ma di cui noi stessi siamo composti; ci propone di dare rilievo anche a ciò che non appare; é effimera e tuttavia luminosa.
Nostro desiderio é aprire un dialogo su cosa significa abitare il paesaggio contemporaneo, su quali siano le reti che possiamo costruire tra noi e altro da noi, su come l’arte possa diventare strumento per una azione politica e sociale collettiva.
NEBULOSA è stato realizzato grazie al sostegno di QUA – Tavoli di Cittadinanza 2021 del Comune di Reggio Emilia.
Le fasi del progetto hanno previsto la realizzazione di una camminata attraverso alcuni spazi nel parco limitrofo alla Reggia di Rivalta, la creazione di una composizione sonora, il coinvolgimento di performer per la scrittura di coreografie presenti nel percorso.